mercoledì 10 giugno 2015

#5 Riflessioni inutili ma ricorrenti

Stavo per scrivere una serie di 40 tweets per parlare dell'argomento quando mi sono detta "Effettivamente ho un blog, magari è il caso di scrivere invece di intasare la Home altrui"... COSA CHE NON SEMPRE MI VIENE IN MENTE DI FARE AHAHAH. Mi rendo conto che a volte twitto veramente troppo, magari anche di cose a cui non frega nessuno.. Però qui non ho motivo di preoccuparmene, ecco.

In questi giorni sto riflettendo davvero TANTO. E' stato un periodo (e lo è ancora) piuttosto duro, da tutti i punti di vista, era tanto tempo che non mi lasciavo demoralizzare così dagli avvenimenti. A differenza delle altre volte, però, ho imparato quanto sia importante parlare, oltre che ascoltare. So che sembra una cosa ovvia e scontata, ma mi sono resa conto che prima di ora sono sempre stata condizionata TANTISSIMO sotto questo punto di vista. Ero convinta che parlare con gli altri fosse una cosa da "deboli", la vedevo proprio come una cosa sbagliata da fare, nonostante io sia sempre stata una persona che ascolta veramente un sacco e volentieri. Pensavo semplicemente che fosse giusto rendersi disponibili per gli altri, ma che bisognasse tenersi per sè tutte le preoccupazioni, reprimere, sopportare, tenerle lontane da tutto, e non farle scoprire a nessuno. Io in realtà di natura SONO una persona che parla, che cerca di condividere il più possibile, che si dedica alle persone e che muore di gioia quando qualcuno le dimostra affetto. E' solo che, per qualche motivo, negli ultimi anni ho preso un'altra via, e l'ho presa lasciandomi condizionare dalle persone che mi circondavano, o semplicemente da stupide credenze comuni.

Avete presente quel tipo di persona "fredda e sostenuta" che non dice mai niente di sè e appare soltanto come una fascinosa anima dannata e impenetrabile? Ecco, a me quel tipo di "fascino" è sempre piaciuto molto, ma non ho mai riflettuto su cosa effettivamente nascondesse. Oltre a piacermi lo trovavo semplicemente.. giusto. Superiore, in un certo senso. Sono semplicemente cresciuta con la convinzione che comportarsi così mi avrebbe resa figa e forte agli occhi degli altri, è stata una convinzione innocente. Pensavo fosse giusto e basta, preciso comunque che sto parlando degli anni passati, eh. Mi sentivo inferiore a chiunque riuscisse a comportarsi così, e provavo una vera e propria INVIDIA, perchè loro riuscivano a tenersi tutto dentro e io invece avevo bisogno di parlarne. Mi sentivo debole per questo, e quindi ho iniziato a reprimere e non parlare più, cosa che mi ha totalmente allontanata dalle persone.

Ho riscoperto solo negli ultimi mesi che cosa significhi davvero la parola LEGAME, ho imparato a ragionare con la mia testa e comportarmi semplicemente come mi viene di fare, ascoltando anche i miei bisogni. Sono una persona che ha bisogno di cercare il sostegno e l'ascolto delle persone a cui tiene, per me è davvero importantissima la loro opinione e non riesco a ragionare a mente lucida senza essermi prima confrontata con qualcuno di importante. E' una cosa bellissima che mi ha aiutata tanto, e mi viene da ridere a pensare a come la cosa fosse effettivamente scontata, solo che.. Boh, non me ne sono mai accorta. Ho passato un periodo orribile in passato, e ricordo di essermi completamente chiusa, in tutti i sensi. Chiusa mentalmente e chiusa in casa, per mesi e mesi, scoppiavo giusto quando proprio non ce la facevo più, e guarda caso, quando succedeva correvo sempre da qualcuno a parlarne. Era evidente che ne avessi bisogno, ma.. non lo capivo. E allo stesso tempo per questo motivo sono sempre stata molto sola in passato, tutt'oggi fatico a coltivare davvero un'amicizia, nonostante mi riesca abbastanza facile "socializzare". Credo che questo fosse dovuto semplicemente a ciò che ho appena detto, non esiste riuscire ad instaurare un legame vero senza che ci sia una completa apertura da entrambe le parti. Sono contenta di essere cambiata da questo punto di vista, mi sta aiutando tanto e non smetterò mai di esserne grata ,_, BEH NIENTE, volevo solo buttar giù due righe già che ci stavo riflettendo. CISSIIII

Nessun commento

Posta un commento

© Fly me to the Moon
Maira Gall